Una strada, molti obiettivi

Una strada, molti obiettivi

Sviluppare soluzioni innovative per costruire un futuro all’insegna della sostenibilità.
È questa la sfida proposta alle grandi aziende e che il Gruppo Etex ha accolto, facendo proprio del rispetto dell’ambiente il suo punto di forza.
Attenzione, ricerca e innovazione, contributi alla sostenibilità edilizia e certificazioni sono elementi imprescindibili nel mercato dell’oggi e del domani, elementi concreti che aiutano Etex Building Performance a sviluppare un futuro più attento, orientato alla ricerca di nuove soluzioni per avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Sustainability Etex.png

Per ispirare nuovi modi di vivere

Per ispirare nuovi modi di vivere

È questo il traguardo che il Gruppo Etex si è fissato per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: pensare un nuovo modo di costruire il futuro, in ottica di benessere, salute, sicurezza e rispetto ambientale e sociale.
Ogni azione è responsabile del cambiamento e adottare uno stile di vita corretto contribuisce a sviluppare un ambiente migliore.

Oltre l’offerta di un portafoglio prodotti intrinsecamente sostenibile, Etex sta definendo ambizioni chiare in cinque aree prioritarie: salute, sicurezza e benessere; decarbonizzazione; circolarità; diversità, equità e inclusione; e coinvolgimento del cliente.

Ecovadis

Picture Ecovadis 2023 - Etex Sustainability.png

Ecovadis

La nostra gestione della sostenibilità è accreditata da EcoVadis; la principale agenzia di rating, con una rete globale di oltre 100.000 società valutate. Nel complesso siamo classificati tra le migliori 9% delle aziende attive nel settore del calcestruzzo, cemento e gesso, mentre siamo classificati tra le migliori 6% per i nostri risultati nel settore dell'ambiente. Insieme ai nostri compagni di squadra e partner, continuiamo il nostro viaggio verso un mondo più sostenibile.

ESG TOP RATED INDUSTRY

Picture Etex ESG Top Rated Industry.png

ESG TOP RATED INDUSTRY

Il rating ESG è uno strumento essenziale per identificare i progressi di Etex nelle aree prioritarie definite nella Road to Sustainability 2030. Misura la resilienza di un'azienda ai rischi ambientali, sociali e di governance a lungo termine.

Le categorie più importanti identificate da Sustainalytics ​​​​​​​per Etex sono "Impronta di carbonio e strategia di decarbonizzazione", "Impatto ambientale e sociale dei prodotti e servizi" e "Utilizzo delle risorse". Seguono "Etica aziendale", "Capitale umano", "Emissioni", "Rifiuti", "Governance aziendale", "Salute sul lavoro" e "Sicurezza".

Etex ha costantemente migliorato il proprio punteggio di rischio negli ultimi quattro anni, da 19,9 nel 2019 a 18,5 nel 2020, 18,1 nel 2021 e infine 17,0 nel 2022, il che significa che il rischio di impatto materiale e finanziario causato da fattori ambientali, sociali e di governance è basso . Mentre Etex è considerata una "società a basso rischio", il 61% delle altre società valutate nel settore sono a "rischio medio".

Questi miglioramenti sono il risultato della solida strategia, delle pratiche e delle politiche ESG di Etex in diverse aree misurate. Il punteggio di gestione complessivo di Etex pari a 56,2 è superiore alla media del settore di 33,5, collocandola nella top 10 della categoria "Prodotti per l'edilizia".

Modulo di richiesta Sostenibilità

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile