Edilizia sostenibile: Siniat, il tuo partner ideale

Immagine sostenibilità

Il concetto di edilizia sostenibile

Una maggiore attenzione verso l'ambiente ha portato ad una rapida evoluzione dell'edilizia sostenibile. Nel settore delle costruzioni, si va affermando un nuovo approccio che, dalla progettazione alla realizzazione, guarda alla sostenibilità come un vero e proprio impegno da perseguire.

L’edilizia sostenibile fa riferimento a quell'insieme di pratiche adottate per la progettazione, realizzazione e gestione di strutture abitative e non, utilizzando materiali, tecniche e fonti di energia al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale.

L'edilizia sostenibile è nota anche col termine bioedilizia e presenta diversi vantaggi: primo fra tutti l'efficienza energetica che consiste negli alti rendimenti nell'utilizzo dell'energia, oltre all’efficienza nell’uso delle risorse materiali, riducendo notevolmente gli sprechi.

Naturalmente, l'adozione di pratiche incentrate sulla sostenibilità per l'edilizia ha risvolti positivi anche per la salute di chi ne usufruisce, visto che apportano un miglioramento del benessere. Inoltre, il valore dell'immobile realizzato attraverso pratiche ecosostenibili è sicuramente maggiore.

Il passaggio dall’economia lineare a quella circolare

L'obiettivo dello sviluppo sostenibile è di velocizzare il passaggio dall’economia lineare a quella circolare, coinvolgendo ogni attore della filiera. Se nell'economia lineare la produzione di un bene produrrà un rifiuto, o comunque uno scarto che non verrà utilizzato, nell'economia circolare invece, si cerca di eliminare lo scarto a favore di una maggiore eco sostenibilità del processo produttivo. L'economia circolare prevede pertanto il superamento dei limiti dell'economia lineare adottando un approccio rigenerativo in cui i prodotti sono progettati per durare a lungo e per essere riutilizzati, rinnovati, rigenerati ed infine riciclati.

Siniat: fanatica da sempre per il green

Fin dall'inizio della sua attività, Siniat ha sempre portato avanti i suoi obiettivi ambientali, raggiungendo traguardi incredibili. Le lastre in cartongesso Siniat hanno impatti ambientali certificati con Epd (Environmental Product Declaration), certificazione ottenuta a seguito di uno studio LCA (Life Cycle Assessment).

Tale processo si distingue di diverse fasi: dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, trasporto ed installazione nell'edificio, fino allo smantellamento e smaltimento o riciclo.

Le informazioni contenute nella certificazione Epd rappresentano un'importante base al fine della valutazione della sostenibilità delle costruzioni per differenti attori della filiera: dai progettisti agli architetti, ma anche investitori, imprese di costruzioni ed enti pubblici.

Le lastre in cartongesso Siniat sono 100% riciclabili e possono essere recuperate grazie al PregyGreenService (servizio di recupero e riciclo scarti a base gesso), e quindi riciclate nell’unico impianto di riciclo in Italia integrato con la linea di produzione lastre, permettendo di ottenere i valori di contenuto di riciclato più alti del settore. Le lastre in cartongesso Siniat sono le uniche certificate livello Bronze Cradle to Cradle in Italia. Alla base del modello Cradle to Cradle (C2C) vi è l'intento di smettere di considerare gli oggetti come qualcosa dalla vita limitata, passando così da un approccio "dalla culla alla tomba" a quello "dalla culla alla culla". Siniat è a tutti gli effetti il primo sito industriale a livello italiano, e tra i pochi in Europa, ad aver ottenuto tale certificazione, diventata un certificato di sostenibilità per le aziende internazionali più innovative che possono essere riconosciute come aziende rigeneratrici. Insomma, ogni progettista che sceglie Siniat ha sempre la sicurezza di perseguire un progetto di sostenibilità a livelli più elevati.

< Back

 

 

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile