Solidtex, il sistema a secco ad altissima densità

Lastra Solidtex una vera rivoluzione per i sistemi a secco

Lastra Solidtex: una vera rivoluzione per i sistemi a secco

La lastra Solidtex ha portato aria di novità per quanto concerne i sistemi a secco. Ma cosa la differenzia dalle altre lastre? Si tratta di una nuova tecnologia costruttiva che sfida la muratura di tipo tradizionale, caratterizzandosi per resistenza e solidità, grazie all’esclusiva tecnologia High Density Crystallisation (HDC), di Etex Building Performance che definisce Solidtex come una grande svolta nelle soluzioni attuali di sistemi a secco. La tecnologia innovativa che sta alla base di Solidtex combina la facilità di lavorazione e qualità di finitura tipica delle lastre in cartongesso, con prestazioni meccaniche finora attribuite in maniera esclusiva alla muratura. Cosa nello specifico? Solidità delle pareti indistinguibile dai sistemi tradizionali, anche con dimezzamento della struttura metallica, carichi sospesi fino ad ora inimmaginabili per i sistemi a secco e valori acustici eccellenti.

Solidtex: le caratteristiche

Solidtex Indoor è un’innovativa lastra con nucleo armato e cristallizzato ad altissima densità (> 1200 kg/m3) grazie all’esclusiva tecnologia brevettata HDC (High Density Crystallisation). Ingegnerizzata per la massima resistenza meccanica e tenuta ai carichi sospesi (fino a 620 kg), per la realizzazione di pareti e contropareti con solidità e robustezza indistinguibili dalla muratura tradizionale. Di spessore 12,5 mm, con nucleo a base di solfato di calcio potenziato con fibre di vetro e con speciale rivestimento ad elevata resistenza.

Resistenza agli urti

La sicurezza è durabilità degli ambienti realizzati, minimizzando gli interventi di riparazione, sono un’ulteriore aspettativa a cui dare massima importanza. La nostra soluzione per ogni tipo di destinazione d’uso è Solidtex. Le eccellenti proprietà meccaniche rendono i sistemi Solidtex idonei per il settore residenziale ma anche per applicazioni in ambienti passibili di impatto quali palestre, corridoi, scuole e ambienti ad elevato affollamento.

Resistenza all'effrazione

La sicurezza di ambienti che non possano essere violati è un’esigenza. La nostra soluzione è semplice con Solidtex: un sistema a 3 lastre. La resistenza all’effrazione è stata certificata presso l’Istituto Giordano ai sensi delle norme UNI EN 1627, UNI EN 1628, UNI EN 1629 ed UNI EN 1630 ottenendo la classificazione RC2 con un sistema a doppia orditura e sole 3 lastre Solidtex, estremamente semplice e rapido da realizzare.

Sicurezza antisismica

I terremoti degli ultimi decenni hanno evidenziato la necessità di una progettazione antisismica sia degli elementi strutturali sia di quelli non strutturali. Infatti, il crollo e il danneggiamento, anche parziale, di elementi non strutturali possono causare vittimi, ferimenti, ostruire vie di fuga e contribuiscono in maniera significativa alle perdite economiche conseguenti ad un terremoto.

Sostenibilità ambientale

Lastra ad elevata ecosostenibilità: 100% riciclabile, contenuto di riciclato > 18%, certificata Bronze Cradle to Cradle e provvista di EPD, con TVOC < 10 µg/m3 e formaldeide < 5 µg/m3, conforme a:

Crediti Leed

  • MR: materiali e risorse
  • EQ qualità ambientale interna
  • PR: priorità regionali

Crediti BREEAM

  • HEA: health and wellbeing
  • MAT: materials
  • WST: waste

Criteri CAM (DM 11 Ottobre 2017)

  • 2.3.5.5: emissioni materiali
  • 2.4.1.1: disassemblabilità
  • 2.4.1.2: materia recuperata o riciclata
  • 2.4.1.3: sostanze pericolose

Isolamento acustico

Il comfort dell’ambiente che si vive è dato anche da un’adeguata insonorizzazione. Solidtex, grazie alla massa elevata, è la soluzione efficace già con un sistema a sole 3 lastre. Garantisce ottime prestazioni di isolamento acustico tra unità immobiliari, degenze, camere d’albergo, aule scolastiche, assicurando valori ben superiori ai minimi normativi. Solidtex è perfetta per assicurare elevate prestazioni fonoisolanti in ingombri ridotti (73 dB in 22 cm). Resistenza al fuoco Solidtex è una lastra di tipo F (coesione del nucleo migliorata dalle alte temperature), che consente di migliorare la resistenza al fuoco dei sistemi nei quali è impiegata, raggiungendo prestazioni fino ad EI 120.

Facilità di installazione

Chi realizza lavori di costruzione cerca prodotti che garantiscano un lavoro fatto a regola d’arte, che supportino la propria professionalità. Solidtex è una soluzione affidabile. L’elevata qualità estetica e tecnica della lastra garantiscono:

  • Ottima finitura superficiale grazie allo speciale cartone di rivestimento
  • Alto livello di finitura senza necessità di una rasatura completa
  • Rapida lavorabilità: il taglio delle lastre è realizzabile con un semplice cutter, non sono necessarie attrezzature specifiche, le lastre possono essere movimentate senza particolari precauzioni, non necessita di rasatura

Sistema

Chi progetta e che investe nell’edilizia a secco vuole assicurare soluzioni di alte prestazioni con attenzione all’economia, ma senza compromessi con qualità e risultato.

Rapidità e semplicità delle soluzioni:

  • La posa dei montanti con interasse a 1200 mm permette di dimezzare la struttura
  • Sistemi a singola lastra permettono di soddisfare i requisiti necessari alle esigenze progettuali
  • Interasse viti a 600 mm

Sistema di posa più efficiente rispetto al tradizionale

  • Maggiore rapidità e pulizia del cantiere rispetto ai sistemi tradizionali
  • Materiali semplici da installare che richiedono meno fasi di finitura rispetto a una muratura tradizionale
  • Logistica: materiali leggeri, facili da trasportare e movimentare
  • Integrazione impiantistica: il passaggio di eventuali impianti si realizza all’interno dell’intercapedine, evitando discontinuità nei sistemi e consentendo comodi interventi
  • Gestione del cantiere: lavorazioni e manutenzioni pulite, con limitata produzione di scarti, che possono essere recuperati

La radicale innovazione di Solidtex è la soluzione che permette di proporre sistemi unici, di elevate prestazioni, semplici e rapidi da realizzare.

Il sistema Solidtex rappresenta la vera alternativa al laterizio tradizionale. Una soluzione intelligente, pratica e sostenibile per la realizzazione di ogni progetto edilizio. Sul nostro sito web è possibile visionare le tabelle relative alle prove di carico e scaricare

< Back

 

 

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile