Come stuccare il cartongesso a regola d'arte

Come stuccare il cartongesso.png

Una delle fasi più delicate quando si realizzano pareti, contropareti e controsoffitti in lastre di gesso rivestito è la stuccatura dei giunti e delle superfici. L'intervento deve poter garantire alcune caratteristiche: la sua resistenza meccanica, la sigillatura del giunto, la qualità estetica e la durabilità. Questa operazione è fondamentale affinché il supporto risulti perfettamente liscio e uniforme, pronto per essere sottoposto alla successiva tinteggiatura con prodotti specifici per cartongesso. Quindi è indispensabile che la stuccatura venga eseguita a regola d'arte in ogni fase di intervento e adoperando i giusti materiali che garantiscano ottime prestazioni.

I 4 livelli di qualità nella finitura delle pareti in cartongesso Secondo la norma UNI 11424 relativa alla posa dei sistemi costruttivi a secco, la qualità della stuccatura in cartongesso, in relazione al livello di finitura, viene identificata in 4 classi: · Q1 per superfici senza esigenze decorative. · Q2 per levigatezza superficiale minima. · Q3 quando si applicano requisiti visivi più elevati per la superficie. · Q4 prepara le superfici per i più alti standard decorativi. Per soddisfare le aspettative di ciascuna di queste classi, Siniat mette a disposizione stucchi in polvere e in pasta, da scegliere in base alle esigenze di cantiere, alle condizioni climatiche, al tempo e ai mezzi a disposizione.

Stucco in polvere Lo stucco per cartongesso in polvere Siniat ha la comodità di essere preparato nella giusta quantità necessaria per il lavoro da svolgere. La preparazione dello stucco in polvere non è un'operazione complessa: basta prendere un secchio, aprire la confezione di stucco e muoverlo leggermente in modo da incorporare una certa quantità d'aria per portarlo a una consistenza più morbida. Fatto ciò, si può versare dell'acqua nel secchio e depositare la polvere in maniera graduale evitando che si formino dei grumi. Poi bisognerà far riposare l'impasto per qualche minuto prima di mescolarlo in maniera energica con una cazzuola, in modo tale da fargli assumere la consistenza desiderata.

Stucco in pasta Lo stucco in pasta Siniat è pronto all'uso e basterà smuovere leggermente con una spatola prima di passare all'applicazione sulla parete. Rispetto a quello in polvere, lo stucco in pasta è un prodotto più elastico e garantisce una migliore qualità isolante grazie alla presenza di resine che ne esaltano questa caratteristica.

Come stuccare giunture in cartongesso? Questa è la più classica delle situazioni. Quando si applicano i pannelli in cartongesso rimane sempre scoperta una giuntura tra i due. Per stuccare alla perfezione questa fessura è possibile adoperare una spatola ampia, o un frattazzo, in modo da applicare una prima mano di stucco lungo la giuntura. Per sigillare al meglio è bene adoperare un nastro adesivo da mascherature su tutta la lunghezza della fessura, in modo da spingere a fondo la prima stuccatura quando verrà applicata la seconda mano sopra al nastro posizionato.

Come stuccare il cartongesso negli angoli? Dopo aver applicato una prima mano, anche in questo caso è molto utile adoperare il nastro da applicare tutto l'angolo della parete. Una volta applicato basterà passare un pennello a setole morbide leggermente umido sulla superficie del nastro; così facendo, lo stucco aderirà in maniera più omogenea senza rilevare eventuali increspature. In prossimità di un soffitto, dove gli angoli sono più stretti, ci si può aiutare con una cazzuola fine che si adatta perfettamente alla conformazione della superficie di applicazione.

< Back

 

 

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile