VILLA RESIDENZIALE

Numeri

Settore
Residenziale
Cliente
ATS ISOLANTI Pregnana Milanese (MI)
Appaltatore o Impresa
F.LLI LORENZANI s.a.s. Via San Damiano, 40 Magenta (MI)
Sub-appaltatore
CORNEO MATTIA – RG Gessi Magenta (MI)
Città
Milano (MI)
Installazione
A parete è stato scelto il sistema Solidtex a singola lastra raggiungendo così un ottimo isolamento acustico ed un'eccezionale resistenza ai carichi, mentre per le contropareti perimetrali su muratura è stato scelto il sistema Solidtex+ Vapor per evitare le condense interstiziali e mantenere le stesse performance delle pareti.
Osservazioni
La stratigrafica tipica delle contropareti è la seguente: Solidtex BA13 + struttura da 75 mm + pannello in lana minerale sp mm 60 densità 17 Kg/Mc con barriera vapore.
Impatto locale
La committenza era inizialmente molto restia sull’utilizzo del sistema a secco per l’effetto di ridondanza del suono e della vibrazione classica dei sistemi posati su struttura metallica. Inoltre la limitazione nel fissare e appendere le cose direttamente alle lastre ne avevano escluso definitivamente l’utilizzo. La proposta tecnica è stata inizialmente portata avanti direttamente con la committenza per poi passare all’impresa generale. La lastra SOLIDTEX è apparsa subito la soluzione. Oltre che per le indubbie prestazioni meccaniche la scelta è andata verso una lastra, una sola lastra che risolvesse tutti i problemi (resistenza ai carichi, robustezza meccanica, possibilità di posarla nei bagni H1, sostenibilità ambientale ).
Anno di realizzazione
2020
Breve Descrizione
Il progetto e’ stato interamente orientato alla compatibilita’ ambientale ed al confort abitativo. al principale obiettivo di mitigazione dell’impatto paesaggistico abbiamo inteso abbinare l’utilizzo di materiali interamente riciclabili.

Descrizione

L’ex Casa del Podestà è dei primi del '900 ed è ubicata in provincia di Milano, proprio nel centro del paese. Il progetto prevedeva quindi l'intera ristrutturazione: il progettista ha identificato nei sistemi a secco ad alte prestazioni la sceltaideale per le soluzioni interne. Sono stati utilizzati materiali interamente riciclabili con componenti di riciclato superiori al 30% come i sistemi costruttivi Siniat. Per quanto riguarda il comfort abitativo sono state individuate scelte progettuali e realizzative orientate al raggiungimento dei massimi livelli di termoisolamento, fonoisolamento, resistenza meccanica e tenuta ai carichi che le attuali tecnologie consentono di raggiungere.

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile