Cinema

Vai a:

INTRODUZIONE

I sistemi in gesso rivestito Siniat (pareti, contropareti e controsoffitti), per le loro elevate prestazioni tecniche, la loro versatilità e la rapidità di montaggio, rappresentano la soluzione ideale per i grandi complessi cinematografici (multisala e multiplex) e teatri, in quanto grazie all'impiego di lastre di diversa tipologia e/o diverso spessore e/o in numero differente, abbinate con materiale isolante fibroso (lana di vetro o lana di roccia), raggiungono i livelli prescritti di isolamento acustico, abbattimento dei tempi di riverberazione, resistenza meccanica nonché ottimo comportamento in caso d'incendio (sia in termini di reazione che di resistenza al fuoco) richiesti nella progettazione e realizzazione di tali complessi.

APPROFONDIMENTI SULLE PRESTAZIONI

Mostra di più Mostra di meno STATICA E RESISTENZA AGLI URTI

I sistemi a secco realizzati con SINIAT permettono grazie alla loro leggerezza e flessibilità la realizzazione di pareti e contropareti a grande altezza che garantiscono livelli elevati di resistenza agli shock e alla flessione. Tali sistemi sono richiesti nella progettazione di divisioni e perimetrazioni interne delle sale cinematografiche e permettono, grazie alla loro leggerezza, di ridurre notevolmente i carichi permanenti sulla struttura portante e sulle fondazioni.
Tali sistemi sono elementi non portanti dimensionati e verificati in funzione delle loro caratteristiche intrinseche: altezza, lunghezza e peso e dei sovraccarichi (in conformità alla norma NTC 2008) a cui sono soggetti: spinta della folla variabile in funzione della destinazione d’uso (classe C2 - 2 kN/ml e classe C3 - 3 kN/ml per ambienti con attività di pubblico spettacolo), azioni del vento ed azioni sismiche.

Inoltre, specificatamente per le pareti all’interno di ambienti di pubblico spettacolo, queste devono resistere anche alle azioni d’urto. 

Le applicazioni orizzontali prevedono invece l'uso di controsoffitti di differente peso, spessore ed eventualmente a grandi luci (sistema a grandi luci PregyIndustry); la staticità di tali manufatti è garantita dalle verifiche statiche eseguite da SINIAT per ogni sistema e dall'uso di materiali e prodotti marcati CE.

Mostra di più Mostra di meno PROTEZIONE ANTINCENDIO

SINIAT propone un'ampia gamma di soluzioni (pareti e contropareti a grande altezza, controsofitti) certificate con prestazioni di resistenza al fuoco da 30 a 120 minuti. Inoltre, tutte le lastre in gesso della gamma SINIAT sono marcate CE e con prestazione di reazione al fuoco da A2, s1-d0 fino ad A1 (completa incombustibilità).
Per gli ambienti di pubblico spettacolo valgono le indicazioni contenute all’interno del D.M. 19/08/1996 e successive modifiche e  integrazioni introdotte dal DM 6 marzo 2001 e DM 18 dicembre 2012.

Nello specifico, tutte le pareti SLA a grande altezza  proposte, garantiscono la certificabilità in merito alle prestazioni di resistenza al fuoco per EI 60 ed EI 120; inoltre, le soluzioni di membrane verticali e orizzontali da EI 30 a EI 120 sono presenti nei sistemi proposti.

Tutte le lastre previste in classe A1 sono richieste per tutte le zone in cui è prescritta l’incombustibilità (es. vie di fuga).

Mostra di più Mostra di meno ISOLAMENTO ACUSTICO

I sistemi di pareti e contropareti SLA garantiscono alte performance acustiche e nello stesso tempo la possibilità della realizzazione di manufatti a grande altezza. 

Le caratteristiche di fonoisolamento di tali manufatti derivano dalla combinazione di più lastre in gesso di differente spessore (12,5 mm e 18 mm) e peso con materiale isolante fibroso (lana di roccia o di vetro) presente nelle intercapedini,  in modo da garantire il funzionamento del sistema massa - molla - massa ideale per ottenere alti gradi di fonoisolamento con minimi pesi e spessori.

I sistemi inoltre garantiscono, per lo spettro delle basse frequenze, valori di potere fonoisolante superiori a 40 dB necessari per l'abbattimento dei suoni e rumori tipici di una sala cinematografica.
Le applicazioni orizzontali prevedono invece l'uso di controsoffitti acustici realizzati in doppia orditura metallica di supporto e con l'uso di doppia o singola lastra di differente spessore (12,5 mm e 18 mm) combinata con isolanti fibrosi (vetro o roccia). Tali sistemi garantiscono alti livelli di fonoisolamento per basse e medie frequenze con l'uso di pendini acustici di differente tipo a secondo del peso del controsoffitto stesso.

Mostra di più Mostra di meno ASSORBIMENTO ACUSTICO

SINIAT propone la gamma di controsoffitti fonoassorbenti PREGYBEL che permette di realizzare superfici con livelli di fonoassorbimento fino ad αw = 0,70. La lastre forate in gesso rivestito PREGYBEL nella loro gamma di differenti forature (quadrata, tonda, lineare e casuale), oltre a garantire una prestazione acustica certificata, permettono di realizzare differenti “disegni” con effetto “chiaro-scuro” che possono soddisfare le varie esigenze estetico-architettoniche.

Il sistema PREGYBEL è quindi adatto alla realizzazione di controsoffitti, in edifici privati e pubblici quali teatri, cinema e auditorium, dove è necessario controllare l’acustica ambientale e progettare secondo elevati standard estetici.

TUTTO A PORTATA DI UN CLICK

Documentazione
Tutte le informazioni sul cartongesso Siniat

Scopri tutta la documentazione dedicata all’isolamento acustico: accessori e lastre come la PregyBel, PregyTwin, LaDura o gli accoppiati.

DOCUMENTAZIONE
Contatti

Hai bisogno di supporto? La Divisione Tecnica di Siniat è sempre a tua disposizione al numero 02 41 41 51 o siniat.italia@siniat.com.