Vai a:

Certa delle caratteristiche dei propri prodotti, Siniat ha scelto di sottoporre a LCA e conseguentemente ottenere le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto di tutta la propria gamma lastre: oltre 20 distinti prodotti.

In tal modo Siniat sostiene tutte le necessità progettuali di chi persegue un’edilizia sostenibile, dandogli la libertà di scegliere, con la sicurezza di avere un prodotto rispondente ai requisiti sostenibili.

Perchè scegliere EPD

Preferire i prodotti che hanno le EPD contribuisce ai principi ecosostenibili e quindi all’ottenimento dei crediti nei protocolli di sostenibilità edilizia, quali il LEED, BREEAM o ITACA

Una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (meglio conosciuta come EPD, Environmental Product Declaration) è un rapporto volontario e certificato da parte terza, preparato secondo standard internazionali (come ISO 14025 e ISO 15804), che documenta gli effetti ambientali di un prodotto nel suo intero ciclo di vita.

Per creare una EPD è necessario sviluppare uno studio LCA (Life Cycle Assessment) secondo regole di calcolo specifiche per categorie prodotto: l’intero processo, dall’estrazione delle materie prime, alla produzione, trasporto ed installazione nell’edificio, fino a considerare le fasi di fine vita, come smantellamento e smaltimento o riciclo, è valutato in modo quantitativo, comprensibile e trasparente.

Le informazioni quantitative sugli impatti ambientali contenute nelle EPD le rendono un’importante base per valutare la sostenibilità delle costruzioni per diversi attori della filiera: architetti e progettisti, investitori, imprese di costruzione ed enti pubblici.

 

Tutte le lastre Siniat godono del certificato EPD.

E' possibile scaricare le dichiarazioni della lastra di proprio interesse cliccando sulle immagini di seguito delle lastre:

EPD lastre da esterno  

AQUABOARD

EPD LASTRE FUOCO  

FUOCO

epd lastre ad alta resistenza 

ALTA RESISTENZA

  

STANDARD

epd lastre ydro

HYDRO