PADIGLIONE FRANCIA

Numeri

Settore
Expo
Appaltatore o Impresa
C.M.C. di Ravenna
Sub-appaltatore
Artec Srl
Città
Milano (MI)
Installazione
Per il fronte esterno si sono realizzate pareti e contropareti con sistema di lastre AquaBoard grazie alla protezione dagli elementi atmosferici per ambienti esterni e alla sua facilità di taglio e sagomatura che ha permesso di ridurre i tempi. Dove richiesta una buona resistenza all’umidità sono state applicate le Pregydro BA13. mentre dove richiesta una resistenza al fuoco di almeno 60 minuti le PregyPlac A1 BA13.
Osservazioni
La semplicità e la leggerezza del Padiglione si coniugano nell’utilizzo di materiali resistenti, leggeri ed ecosostenibili, con sistemi a secco.
Impatto locale
Grazie all'utilizzo di materiali e soluzioni all'avanguardia il padiglione è stato realizzato nel pieno rispetto delle esigenze progettuali e dei valori fondamentali di EXPO quali innovazione e sostenibilità.
Anno di realizzazione
2015
Breve Descrizione
Il concept ha un’anima «low-tech»: si ispira ai principi della filiera corta; l’architettura di questo edificio passivo evidenzia le innovazioni uniche in Francia in materia di architettura in legno (assemblaggi invisibili, geometrie complesse e forme curve).

Descrizione

Il Padiglione Francia, su una superficie 3.600 mq, di cui 2.000 mq edificati, ha un’ossatura di diversi tipi di legno locali (il legno lamellare riproduce nelle forme i tipici mercati coperti delle cittadine francesi) provenienti dalla regione dello Jura, a meno di 50 km dalla fabbrica che lo ha realizzato e a 200 km da Milano. L’intero padiglione oltre allo spazio espositivo esterno ed interno aperto al pubblico, presenta locali adibiti ad uffici e locali tecnici. Per ogni tipologia di destinazione sono state valutate le criticità e le esigenze specifiche che le soluzioni hanno dovuto garantire: elevate prestazioni fuoco nei locali tecnici, elevate prestazioni acustiche per gli uffici e tamponatura esterne di chiusura tra le strutture portanti in legno.

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile