Soluzioni per
Soluzioni per
Case per studenti
I sistemi in gesso rivestito Siniat (pareti, contropareti e controsoffitti), per le loro elevate prestazioni tecniche, la loro versatilità e la rapidità di montaggio, rappresentano la soluzione ideale per gli studentati, poiché forniscono elevate prestazioni di comfort, resistenza a fuoco, isolamento termico ed acustico, oltre che resistenza anti-sismica. I sistemi costruttivi a base di cartongesso rappresentano l’evoluzione nella gestione della cantieristica, rispondendo alle esigenze di razionalizzazione logistica ed organizzativa, rapidità esecutiva, semplificazione dell’integrazione impiantistica, riduzione di pesi e spessori dei sistemi.
Per Case per Studenti
Per Case per Studenti
LaDura
Il sistema unico, come nessuno! Il sistema ideale e flessibile: resistenza meccanica, all’umidità e a al fuoco, ideale per appendimenti.
APPROFONDIMENTI SULLE PRESTAZIONI
STATICA, URTI, CARICHI ED ANTIEFFRAZIONE
Siniat nei propri laboratori di ricerca e sviluppo internazionali verifica i sistemi che possono garantire solidità, tenuta dei carichi e resistenza delle partizioni.
Per ottenere caratteristiche meccaniche e di resistenza ad impatto superiori sono state elaborate le lastre LaDura: le uniche con cuore in gesso a densità maggiorata e additivato con fibra di legno.
È stata verificata la tenuta ai carichi, con diversi supporti o agganci, in modo da fornire indicazioni utili su come garantire vari tipi di sospensione, in piena sicurezza.
Inoltre per verificare la resistenza all’effrazione sono state effettuate prove presso l’Istituto Giordano, ai sensi della Norme UNI EN 1627; 1628; 1629; 1630:2011, che hanno consentito di classificare in Classe RC2 le pareti esterne con lastre Aquaboard e LaDura e le pareti di separazione fra gli alloggi con lastre standard e LaDura. Tali pareti, esterne ed interne, aumentano la sicurezza degli alloggi a fronte del rischio di facili intrusioni.
Infine tutte le pareti, contropareti e controsoffitti sono verificate staticamente tenendo conto dei carichi previsti dalla norma D.M. 14/01/2007: spinta della folla (le case per studenti rientrano nella categoria A “ambienti ad uso residenziale”) azioni del vento ed azioni sismiche.
RESISTENZA ALL’UMIDITÀ
Per l’esposizione ad ambienti umidi e la resistenza all’attacco di funghi e muffe, Siniat ha sviluppato una gamma di lastre sottoposte a test negli specifici laboratori di ricerca e sviluppo. Per la salubrità ed il comfort di locali umidi come bagni e cucine, sono state messe a punto le lastre Pregydro (con prestazione H2 secondo EN 520) e PregyLaDura Plus (con prestazione H1 secondo EN 520).
Inoltre, Siniat ha sviluppato Aquaboard, la lastra in gesso rivestito, idonea per applicazioni all’esterno, che fornisce una eccellente protezione dagli elementi atmosferici, resistenza alla decomposizione e delaminazione dovute all’esposizione.
ISOLAMENTO ACUSTICO
I sistemi a secco sono particolarmente efficaci nell’isolamento acustico: combinando elementi e materiali diversi, come lastre a massa specifica e isolanti fibrosi si ottengono elevate prestazioni.
Siniat sviluppa e verifica lastre, come LaDura, e sistemi acustici che consentono di ridurre pesi e spessori rispetto alle pareti in muratura, migliorando l’attenuazione del suono. Con il D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 – Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, tuttora in vigore, vengono stabiliti i valori minimi di potere fonoisolante, espressi in dB (decibel), per 7 categorie di edifici: la Categoria A riferita agli “edifici adibiti a residenza o assimilabili” è quella in cui gli studentati rientrano.
ISOLAMENTO TERMICO
La realizzazione dei sistemi a secco permette di raggiungere ottime prestazioni termiche, poiché nell’intercapedine possono essere inseriti gli opportuni materiali per l’isolamento.
Inoltre, le lastre contribuiscono, con l’eventuale barriera vapore, a controllare l’umidità interna. I sistemi in cartongesso garantiscono stabilità delle condizioni termiche e igrometriche, migliorando il comfort senza dover incrementare lo spessore della parete.
DESIGN ARCHITETTONICO
Realizzare un disegno architettonico complesso ed esteticamente gradevole dipende anche dall'utilizzo dei prodotti giusti.
Siniat produce cartongesso che offre vantaggi estetici tra cui pareti curve e soffitti con lastre continue.
LASTRE PER ESTERNO
Nell'ambito della progettazione degli studentati è possibile attualmente avvalersi di soluzioni a secco anche con lastre per esterni sia per la realizzazione della tamponatura in sostituzione di quella tradizionale, sia per la scelta di soluzioni di facciata con l'uso di sistemi ventilati che incrementano le prestazioni termiche dell'edificio.
SINIAT è oggi in grado di proporre una vasta di gamma di soluzioni per esterno che vanno dalla tamponatura a secco con il sistema AquaBoard alla facciata ventilata con l'uso della lastra cemento Bluclad.
PROTEZIONE ANTINCENDIO
Il cartongesso ha una resistenza al fuoco intrinseca, grazie alla composizione stessa del gesso, e può essere considerato un efficace sistema di protezione da incendi nell’edilizia. SINIAT propone un'ampia gamma di soluzioni (pareti e contropareti, controsoffitti) certificate con prestazioni di resistenza al fuoco da 30 a 120 minuti. Inoltre tutte le lastre in gesso della gamma SINIAT sono marcate CE e con prestazione di reazione al fuoco da A2, s1-d0 fino ad A1 (completa incombustibilità).
Le case per studenti sono soggette al DM n.246 del 16.05.87 per la sicurezza antincendio degli edifici di civile abitazione.
Questo decreto indica quali misure devono essere rispettate dagli edifici alti più 12 m, mentre per gli edifici al di sotto di questa altezza non esistono norme di riferimento.
ANTISISMICA
Oggi Siniat è in grado di proporre controsoffitti e pareti divisorie interne che mantengano la loro integrità sotto elevate accelerazioni garantendo la protezione della popolazione durante i terremoti e con le loro prestazioni, questi sistemi, consentono di evitare lunghi periodi d’interruzione di attività.
La sicurezza e il comfort abitativo degli ambienti domestici sono così garantiti dalle soluzioni Siniat certificate.
TUTTO A PORTATA DI UN CLICK
Documentazione
Documentazione
Nella nostra biblioteca digitale puoi scaricare il manuale LaCasa contenente tutti i dettagli per il residenziale.
Referenze
Referenze
Leggi la nostra referenza “Condominio Atria” dove il sistema AquaBoard è stato impiegato come rivestimento per la facciata ventilata montata su struttura in legno e controsoffitti esterni. Il ciclo di finitura prevede uno spessore minimo totale di 5 mm di Adesivo & Rasante AquaBoard su due mani.
Contatta i nostri esperti Siniat
Contatta i nostri esperti Siniat
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti Siniat. Rispondi ad alcune domande e ti aiuteremo a trovare una soluzione.