MOD 201-03 Rev.02 del 14.03.2023

MOD 201-03 Rev.02 del 14.03.2023

Politica per la qualità, ambiente e sicurezza

Sin dal suo avvio nel 1905, Etex è sempre stata un’azienda orientata alla crescita, e oggi è riconosciuta come leader globale nel settore dell’edilizia leggera. Fondata nella città presso la quale risiede tuttora la sua sede principale, Bruxelles in Belgio, Etex si è espansa rapidamente prima in Europa e poi nel resto del mondo. Grazie a importanti acquisizioni nei campi della protezione antincendio, dell’elaborazione tecnologica del gesso, della costruzione modulare e dell’ingegneria, Etex ha contribuito alla trasformazione del settore edile, trovando la propria mission nell’ “Ispirare modi di vivere”.

I valori alla base del successo di Etex sono:

  • Passione per l'Eccellenza;
  • Guida all'Innovazione;
  • Sviluppo di Sintonia e Attenzione alle Persone.

Ma il mondo non si ferma, anzi ci esorta a portare avanti grandi sfide:

  • Necessità di alloggi migliori;
  • Scarsità di materiali;
  • Crisi climatiche e politiche;
  • Rapidi cambiamenti tecnologici.

Per tenere fede al nostro obiettivo di "Ispirare Modi di Vivere", tutte le nostre fabbriche compiono costanti passi avanti, attraverso opportuni strumenti di pianificazione, comunicazione e grazie al progetto “Fabbrica del futuro”.

La Direzione si assicura che ogni persona dell’organigramma comprenda e condivida i quattro pilastri aziendali:

  • Ambiente, Salute e Sicurezza;
  • Centralità del Cliente;
  • Coinvolgimento delle Persone;
  • Ottimizzazione dei Costi.

Costruire la Fabbrica del Futuro (Factory Of Tomorrow) è un viaggio di continuo miglioramento e coinvolge tutto il personale Etex. L’obiettivo è quello di trasformare le nostre fabbriche in luoghi sempre migliori per lavorare e creare valore, ispirando, istruendo e supportando tutti i membri del team a fare del loro meglio nelle quattro aree.

Ambiente, Salute e Sicurezza:

La sicurezza sul lavoro è un tema all’ordine del giorno per Etex. La Politica “Zero infortuni” è una priorità per tutti i membri del nostro team, consapevoli che per creare un ambiente di lavoro positivo, sano e collaborativo servono tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire serenità e tranquillità ai lavoratori. Passo dopo passo, vogliamo rendere il nostro spazio di lavoro e il nostro pianeta più sicuri, sani e accoglienti per tutti, sempre rispettando l’ambiente e proponendo soluzioni sostenibili.

Coinvolgimento e Leadership delle Persone:

Comprendere i punti di forza di un individuo è fondamentale per indirizzarlo verso una carriera professionale soddisfacente. Attraverso fiducia, autonomia e leadership, si sentirà motivato a dare il massimo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi, sviluppando un senso di orgoglio e di coesione con gli altri membri del team.

Centralità del Cliente:

La soddisfazione del Cliente è fondamentale per Etex. Ogni incarico, progetto o mansione assegnataci viene svolta con la massima precisione e in linea con le richieste concordate, per garantire sempre un’elevata qualità dei prodotti e dei servizi allineandoli alla nostra visione di futuro.

Gestione dei Costi:

Un futuro migliore richiede di essere migliori: questo cambiamento parte dall’interno, perché è solo adeguandosi all’andamento del mercato e alle esigenze delle persone che si muta in positivo e si resta competitivi. Eliminare gli sprechi in favore di valori quali sostenibilità, sicurezza e innovazione è fondamentale per chi è orientato alla crescita.

Inoltre, la presente Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza si concretizza nel perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Raggiungere e mantenere la Qualità della Produzione tale da soddisfare le esigenze espresse o implicite del Cliente e di tutte le parti interessate, nel rispetto della tutela dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza dei propri lavoratori e della comunità impattate dalle attività produttive, garantendo tutti i requisiti normativi cogenti.
  • Conseguire e mantenere la Qualità, prescritta attraverso l'impiego efficiente e pianificato delle risorse umane, naturali e tecnologiche, in un processo continuo di miglioramento dei Prodotti e delle performance Aziendali, all’interno di un ambiente di lavoro sano e sicuro.
  • Monitorare costantemente gli indicatori di performance dei processi del Sistema di Gestione.
  • Ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell'Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e mantenerlo nel tempo.

La Politica della Qualità della Società trova applicazione attraverso i seguenti strumenti:

  • Elaborazione, mantenimento ed aggiornamento del Sistema di Gestione per la Qualità.
  • Monitoraggio continuo delle prestazioni dei processi produttivi e delle caratteristiche dei prodotti.
  • Analisi e raccolta dei dati riguardanti gli indicatori dello Stato della Qualità.
  • Individuazione e raggiungimento di obiettivi di miglioramento delle performance aziendali, formalizzati nei Piani di Miglioramento.
  • Miglioramento continuo delle competenze del proprio personale, attraverso piani formativi strettamente connessi alle esigenze emerse dal monitoraggio dei prodotti e processi.
  • Condivisione delle competenze tecniche con i propri clienti e supporto nello sviluppo delle loro esigenze.

Quanto sopra riportato riassume la Politica e gli obiettivi generali e rappresenta l'impegno di tutta Etex.