VISION, MISSION & CERTIFICAZIONI

VISION, MISSION & CERTIFICAZIONI

Lo sviluppo sostenibile dell’edilizia tiene conto non solo degli edifici e del loro contesto infrastrutturale, ma dei singoli componenti nel loro intero ciclo di vita.

L’ambizione è passare da economia lineare a economia circolare, coinvolgendo tutti gli attori della filiera per mitigare gli impatti ambientali e portare benefici sociali e di benessere.

È quindi fondamentale impegnarsi in questa transizione: investire nell' edilizia sostenibile non è una opportunità, bensì un approccio lungimirante e necessario.

Siniat è stata pioniera di questa convinzione: vision, mission e certificazioni ne sono la conferma.

EPD

Certa delle caratteristiche dei propri prodotti, Siniat ha scelto di sottoporre e, conseguentemente, ottenere la certificazione per le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto di tutta la propria gamma lastre: oltre 20 distinti prodotti godono delle EPD

CRADLE TO CRADLE

CRADLE TO CRADLE

Siniat è il primo sito industriale in Italia, e tra i pochi in Europa, ad ottenere la certificazione Cradle to Cradle livello Bronze su tutte le lastre in cartongesso.
 

CONTENUTO DI RICICLATO E RICICLABILITÀ

Siniat è leader di mercato nel contenuto di riciclato delle lastre in cartongesso: è stata precursore ed ha investito molte risorse ed impegno negli anni per migliorarsi.
Forte di una gamma di prodotti completa sia per interno che per esterno, vanta la certificazione di tutte le lastre e pannelli preaccoppiati per l’isolamento termo-acustico con valori di riciclato che vanno da ca. il 7% a ben oltre il 42%, secondo la tipologia di lastra.

Tali successi sono certificati dall'Organismo ICMQ, che ha rilasciato un Certificato di Prodotto secondo UNI EN ISO 14021, in piena ottemperanza del Decreto Ministeriale CAM così come dei requisiti di protocolli di sostenibilità edilizia.

Gli alti valori di riciclato facilitano per il progetto il raggiungimento del complessivo valore obiettivo del criterio sull'uso di risorse.

In particolare per il decreto CAM, che definisce il criterio minimo del 5% di materia recuperata o riciclata per i sistemi a secco quali il cartongesso, ma pone l’obiettivo complessivo del 15% sul totale dei materiali utilizzati nell’edificio, Siniat è l’alleato ideale.

Tutte le lastre a base gesso di Siniat sono inoltre riciclabili al 100% permettendo una gestione differenziata a fine vita e quindi di perseguire il principio della riduzione dei rifiuti inviati in discarica, preferendo la via del recupero e riciclo degli stessi.

PREGYGREENSERVICE

PREGYGREENSERVICE

Dal 2011 Siniat offre al mercato il PregyGreenService, il primo servizio di recupero e riciclo scarti a base gesso che permette di assicurare la gestione differenziata dei rifiuti da costruzione.

Ancora una volta Siniat offre un servizio unico ed in piena ottemperanza dell’uso sostenibile delle risorse incentivato sia nel Decreto CAM, che nei protocolli di Sostenibilità Edilizia.

Attivarlo è semplice!

COV

Siniat ha a cuore la salute di chi costruisce e vive edifici.
E’ pertanto convinta che la scelta delle materie prime sia la chiave per iniziare a costruire sostenibile. 
Per questo motivo Siniat assicura prodotti che rispondono ai più alti criteri di salubrità, classe A+
secondo la French VOC label.

Leggi tutti i dettagli.

PROTOCOLLI

PROTOCOLLI

La certificazione di sostenibilità ambientale è lo strumento che consente di dichiarare le prestazioni e gli impatti ambientali di un edificio sul territorio, con forte attenzione all’ambito del risparmio  energetico, ma anche alla riduzione dei consumi di risorse (energia, materiali, acqua) e alla riduzione dell’inquinamento dovuto alle attività di costruzione, gestione e dismissione degli edifici, oltre che alla salubrità degli occupanti.
 

Siniat è il tuo partner vincente, scopri tutte le carte che può offrirti.

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti
Soluzioni testate e certificate
Impegnati per l'edilizia sostenibile