Contenuto di riciclato

Contenuto di riciclato

Siniat è leader di mercato nel contenuto di riciclato delle lastre in cartongesso: è stata precursore innovando ed investendo nell’economia circolare, incrementando il contenuto di riciclato post-consumo, con approccio responsabile all’uso delle risorse.

La gamma completa di prodotti, sia per applicazione in interno che in esterno, vanta valori di riciclato che vanno dal 15% fino al 21%, secondo la tipologia di lastra.

Tali successi sono certificati dall'Organismo ICMQ, che ha rilasciato il Certificato di Prodotto secondo UNI EN ISO 14021, in piena ottemperanza del Decreto Ministeriale CAM così come dei requisiti di Protocolli di Sostenibilità Edilizia.

Gli alti valori di riciclato facilitano il raggiungimento degli obiettivi dei criteri ambientali che valorizzano la circolarità e l'uso responsabile di risorse.

In particolare nel Decreto CAM, che definisce il criterio minimo del 5% di materia recuperata o riciclata per i sistemi a secco quali il cartongesso, ma pone l’obiettivo complessivo del 15% sul totale dei materiali utilizzati nell’edificio, nel Decreto del 2017, e premia la scelta di materiali che superino i valori minimi stabiliti, nel Decreto del 2022.

Tutte le lastre a base gesso di Siniat sono inoltre riciclabili al 100% permettendo una gestione differenziata a fine vita e quindi di perseguire il principio della riduzione dei rifiuti inviati in discarica, preferendo la via del recupero e riciclo degli stessi.

Modulo di richiesta Sostenibilità