LEED

LEED

Il LEED (Leadership in Energy Environmental Design) è una certificazione su base volontaria che fornisce verifica di parte terza sulla gestione, progettazione e costruzione di edifici sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, economico e del benessere dell’utilizzatore.

Nato negli Stati Uniti nel 1993 per volere dell’US Green Building Council, esce la versione LEED® Italia nell’aprile 2010 grazie al GBC Italia, costituitosi nel Gennaio 2008, basata su normative italiane ed europee, ma con gli stessi principi e criteri della versione americana.

LEED è organizzato per promuovere azioni in 6 aree ambientali chiave: efficienza energetica, conservazione dell’acqua, sostenibilità e contesto del sito, risorse materiali, benessere degli ambienti, oltre 3 aree complementari che stimolano politiche di sinergia, innovative o regionali. Tali aree sono categorie di credito che raccolgono una serie di criteri obbligatori, “prerequisiti”, e opzionali, "crediti" che permettono di acquisire punti per un totale di 110. Esistono 4 livelli di certificazione, secondo il valore dei punti raggiunti:

40 punti - Certificato LEED
50 punti - LEED Silver
60 punti - LEED Gold
80 punti - LEED Platinum

Modulo di richiesta Sostenibilità