Residenziale Foligno

Vai a:

Numeri

  • Settore: Residenziale
  • Appaltatore: Idea Building srl - Piacenza
  • Sub-appaltatore: New Effe srl – Brescia

L’Umbria è una di quelle regioni ad alto rischio sismico dove nel corso degli ultimi decenni si sono verificati degli eventi sismici che hanno messo in ginocchio intere comunità del centro Italia. I centri storici tipici delle cittadine umbre sono costituiti da antichi, o più o meno recenti, fabbricati progettati con tecniche che non rispondono alle nuove  normative antisismiche. Da qui il concetto di casa prefabbricata in acciaio ha iniziato ad avere una considerazione diversa, avendo proprio come caratteristica principale la garanzia dell’antisismicità. Inoltre, sono da evidenziare altri vantaggi: ottimo termoisolamento, importante risparmio energetico e col minimo impatto sull’ambiente. Il concetto di sostenibilità e ben ampiamente rispettato tra l’acciaio e i sistemi a secco Siniat 100% riciclabili.

Installazione

Il tamponamento esterno è realizzato con sistema AquaBoard a cappotto su profili in acciaio formati a freddo (CFS), in intercapedine è stato previsto l’isolante in pannelli di lana di roccia ad alta densità e relativa barriera al vapore, mentre il rivestimento dei parapetti dei balconi prevede il sistema AquaBoard a rasante diretto.

All’interno sono state utilizzate n. 2 soluzioni Solitex: la parete Stex 1.1 e la parete Stex 2.1, entrambe con interposto pannello isolante in lana di roccia singolo o doppio.

Risultato finale

Impatto Locale

Il progetto è stato realizzato alle porte del centro cittadino in una zona di nuova lottizzazione sotto il comune di Foligno (PG). La nuova realizzazione consiste in un fabbricato di tre piani fuori terra per n. 7 unità abitative e prevede la duplicazione del progetto al fianco della prima palazzina realizzata. L'edificio è caratterizzato dal design architettonico moderno, comfort abitativo garantito sia dagli impianti che dalle pareti altamente performanti.