Botole d'ispezione: cosa sono ed a cosa servono?

Immagine articolo su Botole Siniat

Cos'è una botola d'ispezione?

Da sempre, la botola è presente in ambito edilizio, ed un tempo era una soluzione spesso impiegata per celare passaggi segreti e nascondigli. L'evoluzione architettonica di questo accessorio ha permesso di fare il suo ingresso nella nostra quotidianità. Una botola d'ispezione è una botola in cartongesso, la soluzione ideale per donare omogeneità ed armonia alle stanze di casa, che rende quasi invisibili oggetti o accessori ingombranti. Si tratta di una soluzione di design sempre più apprezzata, specialmente in contesti moderni. Le botole d'ispezione hanno forma quadrata o rettangolare, ed una misura tale da consentire l'accesso in sicurezza degli addetti alla manutenzione, oltre che naturalmente di attrezzature e oggetti.

A cosa serve una botola d'ispezione?

Attraverso delle botole d'ispezione è possibile nascondere spazi che non si vuole rendere visibili, ma che per necessità devono essere non solo visibili, ma anche accessibili in caso di interventi di manutenzione. In particolare, vengono adoperate per perlustrare vani tecnici con impianti elettrici, termici o idraulici. Rappresentano un punto di accesso per svolgere qualsiasi tipologia di manutenzione, senza dover mai rinunciare alla resa estetica di una parete in cartongesso o di un controsoffitto. Una volta chiusa, la botola sarà quasi invisibile, o comunque il suo impatto estetico sarà veramente minimo a fronte di una grande funzionalità.

Botole d'ispezione: un accesso indiscreto

Quando in fase di progettazione ci si orienta verso l’installazione di una botola d'ispezione occorre tenere in considerazione la frequenza con cui dovrà essere aperta per poter aver accesso all'intercapedine del soffitto. Bisognerà anche valutare la planarità della botola, elemento fondamentale che assicura un perfetto risultato estetico, e fare in modo che non siano presenti dislivelli nel soffitto che possono causare una fuoriuscita dal telaio da parte dell’anta apribile. La scelta del punto in cui collocare la botola dovrà essere ponderata: bisogna progettarla in modo che chi deve utilizzarla possa farlo con facilità ed avere così accesso ad uno spazio extra.

Botole d'ispezione Siniat

Botola d'ispezione ALUHYDRO

AluHydro è una botola d'ispezione in cartongesso di spessore 12,5 mm e dimensioni comprese tra 20x20 cm e 60x60 cm, con chiusure a scatto nascoste, da montare a controsoffitto, parete e controparete.

La botola d’ispezione AluHydro con lastra di cartongesso è resistente all’umidità. La superficie è senza viti a vista e non richiede stuccatura. La guarnizione a spazzola che corre lungo tutto il perimetro impedisce il passaggio della polvere a botola chiusa. L’apertura della botola è assicurata da un blocco a filo con moschettone. Apertura e chiusura si effettuano tramite pressione su due serrature click/clack nascoste. Il telaio è disponibile con due livelli di finitura: alluminio o verniciato a polvere di colore bianco RAL 9003.

La botola AluHydro è indicata per l’utilizzo a soffitto e parete nelle costruzioni a secco. La lastra di cartongesso trattata per un ridotto assorbimento d’acqua ne consente l’utilizzo anche in ambienti umidi.

Botola d'ispezione ALUPLANA

AluPlana è una botola d'ispezione in cartongesso con guarnizione in gomma, di spessore 12,5 mm e dimensioni comprese tra 20x20 cm e 60x60 cm, con chiusure a scatto nascoste, da montare a controsoffitto, parete e controparete.

La botola d’ispezione AluPlana è ermetica all’aria e alla polvere con lastra di cartongesso resistente all’umidità. La cornice fissa in alluminio è dotata di guarnizione a labbro lungo tutto il suo perimetro. Il coperchio botola è provvisto sui lati di due fermi di sicurezza in plastica autoregolanti che garantiscono la ritenuta del coperchio ad ogni apertura. Il coperchio è facilmente rimovibile e di nuovo riposizionabile.

La botola AluPlana è indicata per l’utilizzo a soffitto e parete nelle costruzioni a secco. La lastra di cartongesso H2 di spessore 12,5 mm trattata per un ridotto assorbimento d’acqua ne consente l’utilizzo anche in ambienti umidi.

Botola d'ispezione ALUMATIC-C

La botola d'ispezione Alumatic-C con gesso rivestito sp. 12,5 mm è applicabile su controsoffitti a membrana EI 60.

Il telaio d'installazione, dotato di un rivestimento intumescente, e il coperchio della guarnizione a labbro in gomma, sono realizzati con un resistente profilo in alluminio antitorsione. Lo sportello è realizzato con 2 lastre spessore 15 mm in gesso rivestito di tipo F secondo la norma EN 520, fissate al telaio con viti fosfatate a vista, da stuccare a seguito della posa. Il coperchio della botola è assicurato su entrambi i lati con bracci di arresto con autoregolazione. I bracci di arresto garantiscono il sostegno del coperchio della botola ad ogni apertura. Il coperchio si può facilmente rimuovere e rimontare.

La botola è certificata secondo EN 1634-1 per protezione con fuoco dal basso.

Botola d'ispezione Secutecna EI 120

La botola d'ispezione in cartongesso Secutena, di spessore 50 mm realizzato con 2 lastre fuoco da 25 mm, e dimensioni comprese tra 30x30 cm e 80x80 cm, con chiusura a cilindro con chiave ad impronta quadrata,** da montare su controsoffitti a membrana con protezione antincendio EI 120**.

Il telaio d’installazione, dotato di un rivestimento intumescente, e il coperchio dello sportello con guarnizione a labbro in gomma, sono realizzati con un resistente profilo in alluminio anti-torsione. Lo sportello è realizzato con 2 lastre di spessore 25 mm, fissate al telaio con viti fosfatate a vista, da stuccare a seguito della posa. L’inserto è completamente sganciabile per consentire l’ispezionabilità di superfici continue. L’apertura dello sportello si ottiene con lo schiacciamento verso l’intercapedine del pannello, che attiva il meccanismo di apertura/chiusura a scatto nascosto. Lo sportello è dotato di un sistema di anti-sganciamento su due lati per evitarne lo sfilamento accidentale.

La botola è certificata secondo EN 1634-1 per protezione con fuoco dal basso.

< Back

 

 

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile