PADIGLIONE GERMANIA

Numeri

Settore
Expo
Appaltatore o Impresa
Argentina Milla & Partner / Schmidhuber / Nussli srl
Sub-appaltatore
Coiver Contract srl
Città
Milano (MI)
Installazione
Pareti interne EI60 con orditura metallica singola e doppio rivestimento per lato con lastre PregyPlac BA13, dimensionata per ottenere un’adeguata resistenza meccanica tenendo conto dei sovraccarichi orizzontali. Contropareti EI60 con struttura metallica e 2 PregyFlam ove richiesta la protezione al fuoco, mentre nei locali interni umidi è stata utilizzata la lastra PregYdro. Nelle vie di esodo le PregyPlac A1 BA13.
Osservazioni
L’utilizzo dei sistemi a secco ha consentito di poter realizzare opere in tempi rapidi, senza intervento invasivo e sporcare il cantiere garantendo limitati ingombri e minor peso degli elementi costruttivi.
Impatto locale
Grazie all'utilizzo di materiali e soluzioni all'avanguardia il padiglione è stato realizzato nel pieno rispetto delle esigenze progettuali e dei valori fondamentali di EXPO quali innovazione e sostenibilità.
Anno di realizzazione
2015
Breve Descrizione
Con i suoi 4.933 metri quadrati, il padiglione della Germania a Expo 2015 traduce il paesaggio tedesco di campi e prati in linguaggio architettonico: l’edificio è concepito come un pianoro paesaggistico in lieve salita, la cui superficie è liberamente accessibile e il cui interno racchiude un’esposizione tematica.

Descrizione

Seguendo il tema della partecipazione "Campi di idee", il padiglione della Germania a Expo 2015 presenta nuove soluzioni per l'alimentazione del futuro e attraverso il motto "Be active!" invita i visitatori a partecipare in prima persona. L’impiego di svariati legnami locali, con le loro diverse venature e colorazioni, conferisce una nota caratteristica al padiglione tedesco, mentre il paesaggio di campi e prati si tramuta in una copertura lignea calpestabile, dove il legno non è solo un elemento empatico, ma è segno anche di un utilizzo consapevole di materie prime ricostituibili e caratterizzate da un bilancio di CO2 equilibrato. Anche il progetto della facciata sfrutta il legno come materiale costruttivo, facendo uso di una struttura lamellare orizzontale.

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile