Centri sportivi

Vai a:

INTRODUZIONE

I sistemi in gesso rivestito Siniat (pareti, contropareti e controsoffitti), per le loro elevate prestazioni tecniche, la loro versatilità e la rapidità di montaggio, rappresentano la soluzione ideale per i centri sportivi, poiché forniscono elevate prestazioni di resistenza meccanica, resistenza a fuoco,  oltre che resistenza anti-sismica. I sistemi costruttivi a base di cartongesso rappresentano l’evoluzione nella gestione della cantieristica, rispondendo alle esigenze di razionalizzazione logistica ed organizzativa, rapidità esecutiva, semplificazione dell’integrazione impiantistica, riduzione di pesi e spessori dei sistemi.

APPROFONDIMENTI SULLE PRESTAZIONI

Mostra di più Mostra di meno STATICA E RESISTENZA AGLI URTI

I sistemi a secco realizzati con SINIAT permettono grazie alla loro leggerezza e flessibilità la realizzazione di pareti e contropareti a grande altezza che garantiscono livelli elevati di resistenza agli shock e alla flessione. Tali sistemi sono richiesti nella progettazione di divisioni e perimetrazioni interne dei centri sportivi e permettono, grazie alla loro leggerezza, di ridurre notevolmente i carichi permanenti sulla struttura portante e sulle fondazioni. Tali sistemi sono elementi non portanti dimensionati e verificati in funzione delle loro caratteristiche intrinseche: altezza, lunghezza e peso e dei sovraccarichi (in conformità alla norma NTC 2008) a cui sono soggetti: spinta della folla variabile in funzione della destinazione d’uso (classe C2 - 2 kN/ml e classe C3 - 3 kN/ml per ambienti con attività di pubblico spettacolo), azioni del vento ed azioni sismiche.

Inoltre, specificatamente per le pareti all’interno di ambienti di pubblico spettacolo, queste devono resistere anche alle azioni d’urto. Le applicazioni orizzontali prevedono invece l'uso di controsoffitti di differente peso, spessore ed eventualmente a grandi luci (sistema a grandi luci PregyIndustry); la staticità di tali manufatti è garantita dalle verifiche statiche eseguite da SINIAT per ogni sistema e dall'uso di materiali e prodotti marcati CE.

Mostra di più Mostra di meno PROTEZIONE ANTINCENDIO

SINIAT propone un'ampia gamma di soluzioni (pareti e contropareti a grande altezza, controsofitti) certificate con prestazioni di resistenza al fuoco da 30 a 120 minuti.
Inoltre, tutte le lastre in gesso della gamma SINIAT sono marcate CE e con prestazione di reazione al fuoco da A2, s1-d0 fino ad A1 (completa incombustibilità).

Il regolamento di prevenzione incendi DPR 151/2011 richiede la valutazione da parte dei VVFF della sicurezza antincendio per gli ambienti di pubblico spettacolo e trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, pubbliche o private, con capienza maggiore di 100 persone, ovvero di superficie maggiore i 200mq. Al di sotto delle 100 persone va comunque valutate adeguate misure di sicurezza antincendio.
Tutte le lastre previste in classe A1 sono richieste per tutte le zone in cui è prescritta l’incombustibilità (es. vie di fuga).

Mostra di più Mostra di meno ANTISISMICA

Oggi Siniat è in grado di proporre controsoffitti e pareti divisorie interne che mantengano la loro integrità sotto elevate accelerazioni, garantendo la protezione della popolazione durante i terremoti e con le loro prestazioni, questi sistemi, consentono di evitare lunghi periodi d’interruzione di attività.

La sicurezza degli ambienti è così garantita dalle soluzioni Siniat certificate.

TUTTO A PORTATA DI UN CLICK

Documentazione

Scarica gratuitamente manuali, brochure, DOP e molto altro!

DOCUMENTAZIONE
Contatti

Hai bisogno di supporto? La Divisione Tecnica di Siniat è sempre a tua disposizione al numero 02 41 41 51 o siniat.italia@siniat.com.