Seleziona il tuo paese

EXAP EN 15254-3

Con la pubblicazione della nuova norma europea EXAP EN 15254-3 sono state definite le regole per l’applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco per pareti leggere non portanti, sottoposte a prova in conformità alla UNI EN 1364-1 e classificate secondo la UNI EN 13501-2.

Tale norma fornisce una guida e definisce i procedimenti relativamente alle variazioni di determinati parametri e fattori associati alla progettazione di partizioni leggere tra cui l’aumento di altezza, la sostituzione delle lastre e la modifica della lana minerale.

In qualità di norma EXAP, in accordo con il DM 16/2/2007 ed il Codice di Prevenzione Incendi (DM 3/8/2015 e s.m.i.), la EN 15254-3 rappresenta il nuovo riferimento per la predisposizione di fascicoli tecnici di pareti leggere non portanti, composte da singola orditura metallica con rivestimento su entrambi i lati con lastre di qualsiasi natura. Tale norma non si applica invece a sistemi con rivestimento su un solo lato quali contropareti, setti, cavedi o pareti di altra natura.

Con lettera circolare DCPREV 16073 del 30 Novembre 2020, il Ministero dell’Interno ha inoltre chiarito che i fascicoli tecnici finora utilizzati per l’estensione del campo di applicazione di pareti a secco resistenti al fuoco saranno validi fino al 31 Marzo 2021. A far data dal 1° Aprile 2021 potranno quindi essere utilizzati esclusivamente Fascicoli Tecnici e Rapporti di classificazione estesa emessi in conformità alla norma EXAP. Si precisa in particolare che le regole da essa introdotte potranno comportare delle variazioni significative nella realizzazione di pareti antincendio, specialmente per altezze maggiori di 5 m.

Nell’attesa della pubblicazione dei nuovi Fascicoli Tecnici e dell’aggiornamento della documentazione, SINIAT può supportarVi fin da ora nella realizzazione di soluzioni già conformi alle nuove prescrizioni normative.

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori chiarimenti in merito all’indirizzo siniat.italia@etexgroup.com

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti
Soluzioni testate e certificate
Impegnati per l'edilizia sostenibile