Cartongesso: caratteristiche e applicazioni

Immagine cartongesso

Uno dei materiali tra i più utilizzati in edilizia è sicuramente il cartongesso. Presenta infatti molti vantaggi e si presta a diversi campi d’applicazione.

Cos'è il cartongesso?

Da un punto di vista prettamente tecnico, il cartongesso è costituito da gesso rivestito di cartone. Realizzato e brevettato negli Stati Uniti, fece la sua prima comparsa in Europa durante la prima metà del secolo scorso. Si presenta sotto forma di lastre e pannelli il cui spessore è variabile: quelli da 12,5 mm sono i più richiesti. Ma a decretare il successo di questo materiale sono le sue grandi qualità: è facile da lavorare, sia durante la posa che in fase di rimozione, le sue prestazioni sono eccezionali. Inoltre, è molto apprezzato dai progettisti ed essendo particolarmente versatile, può essere facilmente modellato, donando in tal modo l’aspetto creativo desiderato. Le caratteristiche del cartongesso Essendo un materiale naturale, il cartongesso viene spesso impiegato per la realizzazione di edifici ecosostenibili. Grazie alle sue proprietà (resistenza meccanica, resistenza termica, all'acqua, all'umidità, agli urti e isolamento acustico) si caratterizza per soluzioni pratiche, veloci, economiche e durature ma che possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento. Le lastre in cartongesso sono spesso richieste per ridurre i problemi di umidità migliorando di conseguenza il microclima interno.

Applicazioni del cartongesso

Il cartongesso viene applicato all'interno degli edifici per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti per ogni tipologia di progetto. Dalle semplici abitazioni, ai negozi, dagli istituti scolastici fino agli ospedali. Inoltre, sono numerosi i vantaggi del cartongesso: in primo luogo, facilita la realizzazione di superfici piane e lisce pronte per la finitura e per la decolorazione. Oltre a ciò, un altro vantaggio di cui tenere conto è la sua estrema leggerezza e facilità di applicazione, e può essere facilmente utilizzato anche per la creazione di superfici curve.

Tipologie di lastre in cartongesso

Siniat rappresenta uno dei principali brand in Italia per quanto concerne le lastre in cartongesso, con il suo marchio Pregy. Si possono distinguere diverse tipologie di lastre di cartongesso in base alla funzione che espletano: · Lastre in cartongesso per la protezione passiva al fuoco. · Lastre in cartongesso per la resistenza termica. · Lastre in cartongesso per l’isolamento acustico. · Lastre in cartongesso ad elevata resistenza meccanica e agli urti o per il fissaggio dei carichi sospesi. · Lastre in cartongesso resistenti all’umidità. · Lastre in cartongesso forate per l’assorbimento acustico usate solitamente negli ingressi, sale meeting, ristoranti e in tutti quegli ambienti dove occorre controllare il riverbero del suono.

Sono inoltre disponibili apposite lastre a base di gesso, denominate AquaBoard, ideali per la realizzazione di facciate, o per applicazioni in ambienti ad elevata umidità come ad esempio piscine e SPA.

Normativa antincendio e cartongesso

Le lastre in cartongesso possono essere fissate su una struttura metallica, e ciò rappresenta la soluzione più comune, oppure sui telai in legno. Il gesso è un materiale naturale, resistente al fuoco e contenente una percentuale d'acqua che viene rilasciata durante un incendio. L'acqua controlla la temperatura consentendo alle lastre di resistere alle fiamme per un buon periodo di tempo. Le pareti ed i controsoffitti Siniat offrono una vasta gamma di lastre in cartongesso, la cui durata di resistenza al fuoco può essere di 30, 60, 90 e 120 minuti, in base al prodotto scelto.

< Back

 

 

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile