RESIDENZA BETA

Numeri

Settore
Residenziale
Cliente
A&G – Lanciano CH
Appaltatore o Impresa
Impresa Natale.Re s.a.s - Lanciano CH
Sub-appaltatore
Edilcenturione srl – Lanciano CH
Installazione
La prima facciata è caratterizzata da linee orizzontali e diagonali: esprimono una discontinuità con le altre facciate ma al tempo stesso dialogano con i vicini. La seconda è un solido asimmetrico: con le due facciate laterali inclinate crea un prisma originale e bianco che spicca nel tessuto urbano. AquaBoard è stata la scelta vincente: semplice e versatile alla creazione di forme complesse.
Osservazioni
All'interno è stato utilizzato il sistema LaDura al fine di raggiungere i più elevati standard qualitativi, sia in termini di performance che di sicurezza, per la separazione tra ambienti e tra appartamenti
Impatto locale
"Tre principi ci hanno guidato nel realizzare questo progetto 1) Il contenimento nel consumo urbano del suolo; 2) L’architettura come linguaggio; 3) Sostenibilita’ Per realizzare tutto ciò, si è cercato di ottenere dei requisiti costruttivi tali da innalzare la qualità della vita. Per ottenere questo si sono adoperate le più moderne tecnologie sia negli impianti, sia nelle superfici del fabbricato con pareti a secco di divisione interna, materiali con alto contenuto di riciclato fino al 30% e totalmente riciclabili, infissi a bassa emissione e ed elementi d’architettura.
impactQuoteAuthor
Arch Nasuti
Anno di realizzazione
2019
Breve Descrizione
In questo progetto si è cercato un linguaggio che si relazioni con il contesto, con il tempo che passa e contemporaneamente con l’evoluzione del linguaggio architettonico contemporaneo attraverso un oggetto puro come un prisma bianco

Descrizione

La palazzina è stata costruita senza consumare suolo utilizzando il sedime di una vecchia palazzina degli anni ’50 in parte abbattuta ed in parte riqualificata. La via su cui si è realizzato il complesso residenziale è una delle più trafficate della città ed è caratterizzata da palazzine degli anni ’50, ’60 e ’70, ma nello stesso tempo ci troviamo di fronte al più grande parco pubblico della città e al viale pedonale più importante. Dovendosi confrontare con delle realtà così diverse è stato deciso di usare il linguaggio della creatività, della modernità, del disegno di linee, superfici e volumi collocati in mezzo ad elementi eterogenei e casuali, vecchi ed antichi con un oggetto puro, un prisma bianco.

Soluzioni innovative, intelligenti ed efficienti

Soluzioni testate e certificate

Impegnati per l'edilizia sostenibile